Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rettifica e/o integrazione di dati anagrafici

Servizio attivo

Dettagli

I cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Sesto Fiorentino possono rettificare i propri dati anagrafici

A chi è rivolto

Cittadini sia italiani sia stranieri iscritti in anagrafe

Descrizione

I cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente che rilevino sulla propria scheda anagrafica errori materiali o la mancanza di alcuni dati, possono richiederne la correzione/integrazione.

Qualora i dati da correggere siano già contenuti in documentazione già in possesso di una pubblica amministrazione (ad esempio lo stato di coniugato è un'informazione in possesso dell'ufficio di stato civile in cui è stato celebrato il matrimonio), può indicare semplicemente il dato da correggere.

In caso di cittadini stranieri che intendono integrare i dati relativi al proprio stato civile ed i dati relativi alla maternità e paternità, se i dati mancanti non sono in possesso di un'autorità italiana, occorre fornire adeguata documentazione proveniente dalla stato di appartenenza, legalizzata ai sensi di legge. 

servizidemografici@pec.sesto-fiorentino.net

Come fare

Gli interessati possono utilizzare direttamente il servizio di Rettifica dati disponibile sul portale ANPR 

oppure 

recarsi personalmente all'Ufficio Trasferimenti di Residenza esclusivamente su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 (Contact Center dell'Area Fiorentina) o direttamente on line attraverso il servizio apposito.

Cosa serve

I documenti e/o le certificazioni relativi alle suddette variazioni anagrafiche dovranno essere prodotti in originale ed in caso siano allegati alla pratica on line, dovranno essere prodotti in originale a richiesta dell'ufficio.

La documentazione proveniente da uno stato estero deve essere stata rilasciata:

  • se trattasi di Paesi comunitari, dalle competenti Autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento secondo il formato Modello Plurilingue in base al Regolamento UE 2016/1191;

  • se trattasi di Paesi non comunitari, dalle competenti Autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento legalizzati dalle Rappresentanze Diplomatiche (Ambasciate) o Consolari italiane del luogo in cui si sono verificati i fatti, accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata in alternativa:

  1. dalla stessa Autorità italiana all'Estero, che dichiara la traduzione conforme al testo originale

  2. da un traduttore ufficiale accreditato dal Consolato Italiano del luogo in cui si sono verificati i fatti, il quale, a sua volta, provvede alla legalizzazione

  3. in Italia da un traduttore, eventualmente tra quelli iscritti agli albi del Tribunale, il quale giurerà davanti al Cancelliere (vedi esempio Tribunale di Firenze)

  • da una rappresentanza diplomatica o consolare estera presente nello Stato italiano, con firma del funzionario del consolato o del console legalizzata da parte della Prefettura competente.

Cosa si ottiene

La rettifica o l'integrazione dei dati errati o mancanti nella propria scheda anagrafica

Tempi e scadenze

7 giorni dalla presentazione della documentazione completa

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Attenzione: il servizio di "Rettifica dati" serve per segnalare un eventuale errore o incompletezza o incongruenza nelle proprie generalità anagrafiche e non per effettuare richieste di variazione (ad esempio una variazione di residenza o un cambio di nome) che vanno invece promossi attraverso specifici procedimenti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale e Trasferimenti di Residenza

Per servizi Elettorali e Statistica su appuntamento da fissare scrivendo all'indirizzo mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando al 0554496287.

Per Trasferimenti di Residenza su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 o direttamente sull'agenda on line.

Reclami ricorsi opposizioni

Rimedi amministrativi e giurisdizionali

Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.

La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

Potere sostitutivo

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, ai sensi di legge.

 

Ultimo aggiornamento:

02/01/2025, 16:01