Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Liste elettorali - consultazione e copia

Servizio attivo

Dettagli

Chiunque ne faccia richiesta per i seguenti usi può copiare e ottenere copia delle liste elettorali

A chi è rivolto

.

Descrizione

Chiunque ne faccia richiesta per i seguenti usi può copiare e ottenere copia delle liste elettorali:

  • elettorato attivo e passivo
  • studio
  • ricerca statistica, scientifica o storica o a carattere socio- assistenziale
  • perseguimento di interesse collettivo o diffuso.

Come fare

.

Cosa serve

Per la consultazione o la copia delle liste elettorali è necessario presentare la richiesta sul modulo predisposto dall'Ufficio Elettorale, nel quale siano specificati gli scopi della richiesta.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

In corso di aggiornamento

Quanto costa

€ 10,00 quale quota fissa forfettaria di estrazione delle liste elettorali per le associazioni politiche, per le associazioni no profit e per i loro rappresentanti

L'invio delle liste in modalità telematicanon comporta costi aggiuntivi.

Per la stampa delle liste è previsto un costo aggiuntivo di:

  • € 0,20 per ogni pagina formato A4 ;
  • € 0,25 per ogni pagina formato A3;
  • € 3,50 per rilascio dati su CD.

Il pagamento deve essere effettuato tramite piattaforma pagoPA prima dell'ottenimento della documentazione.


 

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale e Trasferimenti di Residenza

Per servizi Elettorali e Statistica su appuntamento da fissare scrivendo all'indirizzo mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando al 0554496287.

Per Trasferimenti di Residenza su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 o direttamente sull'agenda on line.

Normativa di riferimento

Testo Unico 20.3.1967, n. 233, art. 51 come modificato dal Decreto Legislativo n. 196/2003 art. 177.

Delibera Giunta Comunale n.132/2002 e delibera Giunta Comunale n. 29/2001.
 

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nel caso di provvedimenti di diniego può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Ultimo aggiornamento:

03/12/2024, 16:35