Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per cittadini comunitari
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea residenti nel Comune.
Descrizione
I cittadini comunitari, per poter esercitare il diritto di voto in Italia devono presentare domanda, per ciascuna lista aggiunta prevista, al proprio Comune di residenza.
L'iscrizione alla lista aggiunta viene mantenuta fino a perdita dei requisiti o fino a quando non ne sia espressamente chiesta la cancellazione.
In caso di trasferimento in altro Comune italiano, l'Ufficio Elettorale provvede ad inoltrare direttamente la documentazione al nuovo Comune di residenza.
Come fare
La domanda può essere presentata in alternativa:
- ricorrendo al servizio di iscrizione online;
- direttamente all'Ufficio Protocollo o all'Ufficio Elettorale;
tramite PEC da inviare all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Cosa serve
Compilazione e presentazione del modulo apposito corredato da copia fronte-retro di un documento di identità valido sia italiano che del Paese di origine.
Cosa si ottiene
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte e la tessera elettorale che permette di votare per le elezioni Amministrative e/o Europee
Tempi e scadenze
Di norma le iscrizioni vengono effettuate in occasione delle revisioni dinamiche di gennaio e luglio.
Le richieste possono essere presentate in ogni momento dell'anno.
In caso di elezioni Amministrative o Europee la richiesta di iscrizione deve essere presentata entro il 40° giorno antecedente la votazione
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Se il cittadino comunitario sceglie di votare in Italia per i membri italiani al Parlamento europeo, non può votare anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese d'origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge n. 483/1994
Decreto Legislativo n. 197 del 12.04.1996 attuativo della direttiva comunitaria 94/80/CE.
Reclami ricorsi opposizioni
Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
In caso di mancato rilascio della certificazione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.