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Iscrizione Albo Presidenti di Seggio elettorale

Servizio attivo

Dettagli

L'Albo dei Presidenti di Seggio viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio. L'iscrizione resta valida fino a perdita dei requisiti.

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio pari o superiore al diploma di maturità.
Non possono presentare la domanda:
1. I dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
2. Gli appartenenti alle FF. AA. in attività di servizio
3. I medici delle Asl incaricati delle funzioni già di cpmpetenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
4. I Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali
5. Gli elettori che abbiano compiutio il 70° anno di età
6. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni del Seggio elettorale.
In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello di Firenze nomina i Presidenti dei Seggi elettorali tra coloro che risultano iscritti all'Albo.
Il Presidente di Seggio, una volta ricevuta la notifica della nomina, nomina un Segretario, persona di sua fiducia, che deve avere un'età compresa tra 18 e 70 anni ed essere in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore.

Come fare

La domanda può essere presentata in alternativa:
1. Ricorrendo al servizio di iscrizione online;
2. Direttamente all'Ufficio Protocollo o all'Ufficio Elettorale;
3. Tramite PEC da inviare all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

Cosa serve

Compilazione e presentazione del modulo apposito corredato da copia fronte-retro di un documento di identità valido.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di Presidente di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati Presidente di Seggio in occasione di elezioni e referendum.

Tempi e scadenze

Iscrizione entro il 31 ottobre di ogni anno
La cancellazione può essere richiesta in qualsiasi momento.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Non occorre ripresentare domanda ogni anno poiché l'iscrizione all'Albo è valida fino a rinuncia espressa, oppure fino a cancellazione dall'Anagrafe del Comune di Sesto Fiorentino o fino a cancellazione d'ufficio a seguito del compimento del 70° anno di età.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale e Trasferimenti di Residenza

Per servizi Elettorali e Statistica su appuntamento da fissare scrivendo all'indirizzo mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando al 0554496287.

Per Trasferimenti di Residenza su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 o direttamente sull'agenda on line.

Normativa di riferimento

Legge 21/03/1990 n. 53; D.P.R. 30/03/1957 n. 361 art. 38

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
In caso di mancata iscrizione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.

Ultimo aggiornamento:

20/11/2024, 12:04