Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Iscrizione albo degli scrutatori

Servizio attivo

Dettagli

L'Albo degli Scrutatori viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio. L'iscrizione resta valida fino a perdita dei requisiti

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune che abbiano assolto l'obbligo scolastico.

Nonpossono presentare la domanda:

  1. I dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. Gli appartenenti alle FF. AA. in attività di servizio;
  3. I medici delle Asl incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti; 
  4. I Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali; 
  5. Gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età; 
  6. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Lo Scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni del Seggio elettorale. 

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale nomina gli Scrutatori tra coloro che risultano iscritti all'Albo. La nomina avviene tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data del voto in adunanza pubblica. 

Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento deve obbligatoriamente, entro 48 ore dalla notifica, darne comunicazione all'Ufficio Elettorale.

In prossimità di elezioni o referendum gli iscritti all'Albo possono comunicare, tramite mail, la propria disponibilità all'Ufficio Elettorale che potrà avvalersi dei nominativi trasmessi per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso della consultazione.

Come fare

La domanda può essere presentata in alternativa: 
1. Ricorrendo al servizio di iscrizione online; 
2. Direttamente all'Ufficio Protocollo o all'Ufficio Elettorale; 
3. Tramite PEC da inviare all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

Cosa serve

Compilazione e presentazione del modulo apposito corredato da copia fronte-retro di un documento di identità valido

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati Scrutatori in occasione di elezioni e referendum.

Tempi e scadenze

Iscrizione entro il 30 novembre di ogni anno.

La cancellazione può essere richiesta in qualsiasi momento.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Non occorre ripresentare domanda ogni anno poiché l'iscrizione all'Albo è valida fino a rinuncia espressa, oppure cancellazione dall'Anagrafe del Comune di Sesto Fiorentino oppure cancellazione d'ufficio a seguito del compimento del 70° anno di età.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale e Trasferimenti di Residenza

Per servizi Elettorali e Statistica su appuntamento da fissare scrivendo all'indirizzo mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando al 0554496287.

Per Trasferimenti di Residenza su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 o direttamente sull'agenda on line.

Normativa di riferimento

Legge 08/05/1989 n. 95 modificata ed integrata con Legge 21/03/1990 n. 53;
D.P.R. 30/03/1957 n. 361 art. 38;
Legge 30/04/1999 n. 120 

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
In caso di mancata iscrizione rilascio può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Ultimo aggiornamento:

21/11/2024, 14:26