Certificazione di iscrizione nelle liste elettorali dei firmatari di richieste di referendum e proposte legge di iniziativa popolare
Dettagli
A chi è rivolto
Un incaricato del comitato promotore dei referendum deve presentare il modulo contenente le firme o le richieste di singoli certificati all'Ufficio elettorale, che provvede ad annotare il numero di iscrizione nelle liste elettorali dei firmatari.
Come fare
I fogli firmati delle iniziative vengono presentati all'Ufficio elettorale che provvede a certificare l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Residenza dei cittadini.
Cosa serve
Moduli con le firme oppure elenco dei certificati richiesti.
Cosa si ottiene
L'annotazione della lista elettorale di appartenenza o la certificazione elettorale.
Tempi e scadenze
Entro 48 ore dalla richiesta
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Reclami ricorsi opposizioni
FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI
In caso di mancato rilascio della certificazione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
POTERE SOSTITUTIVO
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.