Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello

Servizio attivo

Dettagli

Gli Albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni due anni (negli anni dispari) come previsto dalla normativa.
Gli aggiornamenti vengono effettuati da una Commissione che procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti disciplinati dalla legge.

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune aventi un'età compresa tra i 30 e i 65 anni in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo per i Giudici Popolari per la Corte di Assise e del diploma di maturità per i Giudici Popolari per la Corte di Assise d'Appello.

Non possono presentare la domanda:

  • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Strato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio
  • i ministri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Descrizione

Il Giudice Popolare è il cittadino italiano, iscritto all'apposito Albo, chiamato, a titolo obbligatorio e a seguito di estrazione a sorte, a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello insieme a due giudici togati partecipando alle udienze e ai lavori della Corte.
Ogni cittadino in possesso dei requisiti può presentare domanda entro i termini indicati nel manifesto affisso in occasione di ogni aggiornamento. Vengono formati gli elenchi a seguito di verifica dei requisiti dei richiedenti. Gli elenchi sono trasmessi al Presidente del Tribunale competente per territorio. Un'apposita Commissione unifica gli elenchi pervenuti dal Comune e compone l'elenco definitivo. La competenza dell'atto finale spetta al Tribunale.

Come fare

La domanda può essere presentata in alternativa:

Cosa serve

Compilazione e presentazione del modulo apposito corredato da copia fronte-retro di un documento di identità valido.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte d'Assise d'Appello e la possibilità di sorteggiati come Giudice Popolare e di partecipare alle udienze.

Tempi e scadenze

Iscrizione entro il 31 luglio degli anni dispari

Accedi al servizio

Palazzo Comunale

Sede Uffici Comunali

Piazza Vittorio Veneto, 1 - 50019 Sesto Fiorentino

Ulteriori informazioni

L'ufficio di Giudice Popolare ha carattere obbligatorio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale e Trasferimenti di Residenza

Per Trasferimenti di Residenza su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 o direttamente sull'agenda on line.

Per servizi Elettorali e Statistica su appuntamento da fissare scrivendo all'indirizzo mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Normativa di riferimento

  • Legge 10/04/1951 n. 287

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
Nei confronti dell'Albo aggiornato o della mancata iscrizione allo stesso è possibile proporre ricorso alla Corte d'Appello entro il termine di 15 giorni dall'affissione all'Albo Pretorio. 
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento:

27/02/2025, 16:46