Descrizione
Dal 2 ottobre 2023 è iniziato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni - Anno 2023 condotto da ISTAT, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Il Censimento permette di raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana e di aggiornare i registri anagrafici.
Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano alla seguente rilevazione campionaria:
- la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista) dal 2 Ottobre al 11 Dicembre e vi partecipano solo le “famiglie campione” (estratto a caso dalle liste anagrafiche del Comune) che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Dal 12 Dicembre al 22 Dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il centro comunale di rilevazione (CCR).
Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023.
In ogni caso ci sarà la possibilità di essere supportati nella compilazione da parte dei rilevatori, che prenderanno contatti con le famiglie non rispondenti, oppure si potrà prendere un appuntamento a partire dal 3 Ottobre, per la compilazione presso il Centro Comunale di Rilevazione.
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde dell’Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 o all’Ufficio di Censimento del Comune di Sesto Fiorentino, al numero 0554496287, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o per email all’indirizzo statistica@comune.sesto-fiorentino.fi.it.
Inoltre presso il centro comunale di rilevazione (CCR) in Piazza Vittorio Veneto n. 1 è istituita una postazione con accesso a internet, a disposizione dei cittadini che devono effettuare la compilazione web del questionario, attiva nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì e mercoledì ore 9 - 13
- giovedì ore 9-13 e 15-17.30.