Descrizione
L’organico del Comune di Sesto Fiorentino si rafforza per potenziare servizi e capacità di risposta ai cittadini. Sono 16, infatti, le nuove assunzioni previste nel corso dell’anno che andranno a rinforzare diversi settori dell’Amministrazione e ad aggiungersi alle cinque (tre funzionari amministrativi, un assistente sociale e un tecnico informatico) già effettuate negli ultimi mesi e ai tredici amministrativi e ai due autisti di scuolabus che sono già stati o saranno assunti nel mese di giugno sulla base di precedenti procedure concorsuali.
Nel 2023, come già avvenuto negli ultimi anni, i concorsi saranno svolti in forma associata, così da ottimizzare i tempi e i costi di accesso all’impiego, insieme ai Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Signa, Vaglia e Montemurlo. Il Comune di Sesto sarà capofila del concorso per l’assunzione di dieci agenti di Polizia municipale, di cui quattro destinati al Comune di Sesto, e di sei educatori di asilo nido, di cui quattro destinati al Comune di Sesto. I relativi bandi saranno pubblicati nelle prossime settimane. Al nostro Comune saranno anche destinati due giardinieri individuati attraverso la selezione indetta dal Comune di Signa. Altri sei tecnici saranno assunti al termine delle selezioni programmate nel 2022 e attualmente in fase di svolgimento da parte dei Comuni di Signa e Campi Bisenzio.
“Dopo un lungo periodo di blocco delle assunzioni e a una fase in cui era possibile soltanto sostituire i dipendenti andati in pensione o trasferitisi verso altre Amministrazioni, dallo scorso anno, finalmente, possiamo potenziare dal punto di vista quantitativo e qualitativo le professionalità presenti nel nostro Comune - afferma il sindaco Lorenzo Falchi - Il ricambio generazionale e il rafforzamento di alcuni settori, anche con l’apporto di nuove competenze, permetteranno di migliorare i servizi e di dare risposte alla nostra comunità. I dipendenti comunali sono una risorsa per tutta la nostra città: tutti loro va la gratitudine di tutta la nostra città”.