Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Domenica 19 gennaio a Cercina la Cerimonia del Fiore di Fuoco “incontra” la Festa di Sant’Antonio

Dettagli

Descrizione breve
Una rappresentanza cinese alla tradizionale festa della collina
Data:

15 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
fiore fuoco
fiore fuoco

Descrizione

Il gemellaggio tra la biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e la biblioteca Xin Lan della città cinese di Ruian diventa un’occasione di incontro e conoscenza durante la tradizionale festa di Sant’Antonio. Grazie al progetto “La cerimonia del fiore di fuoco”, avviato in occasione dell’accordo tra i due istituti, domenica 19 gennaio alla festa di Cercina parteciperà anche una rappresentanza della comunità cinese, una delle più importanti della nostra città.
Come di consueto, la giornata si aprirà con il corteo accompagnato dalla banda a cui seguiranno la benedizione degli animali e la degustazione di olio nuovo e fettunta.

“La festa di Cercina per Sant’Antonio va avanti da quasi tre secoli, una tradizione antica che si lega alle più profonde radici della storia del nostro territorio - afferma l’assessore alla cultrua Jacopo Madau - Il progetto che ha portato alla nascita del gemellaggio con la biblioteca di Ruian è un’occasione di incontro e conoscenza tra comunità che domenica segnerà una nuova tappa. Gli ospiti originari della Cina avranno l’occasione di vivere in prima persona la festa della nostra collina, scoprire nuovi sapori e degustare il nostro olio, il prodotto della terra più rappresentativo”.

Il progetto è stato ideato e realizzato da AttoDue con la collaborazione di La Bottega delle Lingue, Pro Loco di Sesto Fiorentino, Associazione di Ricerca Culturale Italo Cinese Yan Huang, Istituto Confucio dell’Università degli studi di Firenze, Associazione degli studenti e studiosi cinesi dell’Università degli studi di Firenze, Associazione degli studenti e studiosi cinesi dell’ Accademia di Belle Arti di Firenze, Associazione degli studenti e studiosi cinesi dell’Accademia del Conservatorio di Firenze.

Ultimo aggiornamento:

17/01/2025, 16:22