Approvato il nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi
Dettagli
12 Marzo 2025
2 minuti

Descrizione
È stato approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale il nuovo Regolamento comunale per la gestione e l’uso degli impianti sportivi. Il Regolamento adegua quello attualmente in vigore, approvato nel 2011, alle novità normative introdotte negli ultimi anni.
Tra le innovazioni più importanti c’è l’inserimento di criteri utili a distinguere gli impianti con rilevanza economica da quelli che ne sono privi, semplificando la gestione e riducendo gli adempimenti a carico delle società.
Il nuovo regolamento è stato approvato all’unanimità con il voto favorevole di tutti i gruppi consiliari a fronte di un lavoro svolto insieme a tutte le società sportive sestesi gestrici di impianti.
“Questo nuovo regolamento prende atto della rivoluzione normativa che sta coinvolgendo le società sportive, realtà che anche nel nostro territorio svolgono una funzione che va ben oltre la possibilità di praticare o seguire una disciplina - afferma l’assessore allo sport Damano Sforzi - Con questa nuova normativa comunale andiamo a disciplinare anche aspetti ai quali le fonti di rango superiore riservano indicazioni generiche che possono creare incertezze e aggravi inutili a carico delle stesse società. Particolarmente importante è stata l’introduzione di una serie di criteri precisi per distinguere gli impianti con rilevanza economica da quelli privi di rilevanza economica”.
“Voglio ringraziare il Consiglio comunale e tutti i membri della Terza commissione, il presidente Fabio Nannini e i miei uffici per il lavoro svolto insieme, un lavoro di qualità e di vero servizio per la nostra città, come testimonia il voto unanime in aula, un fatto tutt’altro che scontato - prosegue - Un ringraziamento ancora più grande va però alle nostre società, punti di riferimento per migliaia di sestesi tesserati, presidi di sport, ma anche di educazione e di prevenzione che ogni giorno, col loro lavoro e la passione di tante collaboratrici e collaboratori, contribuiscono a costruire una cultura di pace, di amicizia, di lealtà, forte dei più alti valori sportivi”.