Descrizione
Presso il Palazzo Comunale è attivo il Punto Digitale Facile realizzato grazie ad un avviso della Regione Toscana a valere su fondi PNRR Missione 1 Componente 1 Misura 1.7.2, finalizzata a fornire supporto ai cittadini nell'utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie digitali, in modo da semplificare il rapporto con le amministrazioni pubbliche.
Il servizio è rivolto alle persone in difficoltà nell'utilizzo dei servizi pubblici on line ed è finalizzato ad aumentare la familiarità nell’uso degli stessi, al fine di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base.
I cittadini che lo richiedono possono usufruire gratuitamente del supporto di un "facilitatore digitale" per ricevere assistenza, accompagnamento e formazione, sia individuale sia in gruppi, nell'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Alcuni esempi: attivare la propria identità digitale, imparare ad usare le App sul proprio smartphone, apprendere l'ABC del computer, navigare o ricercare su internet, inviare o ricevere mail, accedere al proprio fascicolo sanitario o previdenziale, al proprio cassetto fiscale o ai servizi del Centro per l’impiego, effettuare un pagamento elettronico sicuro.
Il servizio è gratuito e aperto ad utenti di ogni età e di ogni livello di preparazione.
Appuntamenti individuali:
- Lunedì, Giovedì e Venerdì 9.00 - 13.00 e Martedì e Giovedì 15.00 - 17.45 presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento chiamando il numero 0554496235
- Lunedì 15.00 - 17.00 e Mercoledì 9.00 - 13.00 / 15.00 - 17.00 presso il Palazzo Comunale prenotando direttamente tramite il servizio on line o chiamando il numero 055055
Tutti gli aggiornamenti relativi al progetto saranno pubblicati in questa pagina.