Un buon approccio all’attività motoria fin dai primi anni di vita è fondamentale per la crescita di ogni individuo. Per questo il Comune da decenni promuove e sostiene due progetti rivolti rispettivamente alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie del territorio.
“TUTTI GIU’ PER TERRA” è un progetto nato nel 2008 al fine di offrire ai bambini dai 3 ai 5 anni un primo approccio motorio, considerato un importante mezzo di prevenzione del disagio.
Le attività, sotto forma di incontri curati da operatori qualificati, si svolgono direttamente nei plessi scolastici in orario scolastico, hanno la durata di 45 minuti ad incontro, per un totale di 12 incontri.
Il progetto inizia generalmente a novembre per terminare a maggio ed è suddiviso in due periodi in base alle numerose adesioni delle classi di scuola dell’infanzia. E’ prevista una festa finale all’aperto al termine delle attività alla presenza delle famiglie, dove i bambini ripetono gli schemi motori acquisiti.
Le finalità del progetto sono quelle di incentivare
- la socializzazione,
- la collaborazione,
- la fiducia in sé e negli altri,
- il rispetto degli altri e delle regole,
- l’adattamento.
“EDUCARE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO” è un progetto nato nel 1993 con l’obiettivo di fornire agli insegnanti delle scuole primarie un supporto nell’insegnamento dell’educazione, che oggi vede coinvolti i tre Istituti Comprensivi del territorio di Sesto Fiorentino e l’Istituto Parificato Alfani.
Scopo è promuovere l’educazione motoria nelle scuole primarie del Comune di Sesto Fiorentino, come occasione per diffondere esperienze cognitive, sociali, motorie, affettive e di fair play in età giovanile attraverso incontri svolti da operatori qualificati.
Il progetto inizia da ottobre e termina a maggio. A conclusione delle attività sono previste della manifestazioni finali nel mese di maggio che si svolgono negli impianti sportivi e nei parchi del territorio: “Mani&Piedi” per le classi terze con le discipline del calcio e della pallavolo, la Festa per le classi quarte con coreografie, giochi di squadra (palla-base, palla rilanciata, percorsi, ecc), “Triathlon under12” per le classi quinte ed alcune classi prime di scuola secondaria di 1° grado.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi didattici:
- Acquisizione della consapevolezza di sé e del proprio corpo;
- Utilizzazione del linguaggio corporeo e motorio per comunicare i propri stati d’animo;
- Sperimentazione in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, di diverse gestualità tecniche;
- Sviluppo della consapevolezza che la correttezza ed il rispetto reciproco come aspetti irrinunciabili nel vissuto di esperienze ludico-motorie.
L’Ufficio Sport svolge per i due progetti funzioni di organizzazione, monitoraggio e verifica delle attività tra tutti gli attori coinvolti: il soggetto esterno incaricato di garantire attraverso operatori qualificati lo svolgimento delle attività previste, gli Istituti Comprensivi, le associazioni sportive e gli altri uffici comunali per il trasporto delle classi nei luoghi di svolgimento delle attività.