Sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino sono attualmente presenti otto servizi per la prima infanzia di varie tipologie, gestiti da soggetti privati, di cui sette accreditati.
Per volontà comune, è stato formalizzato il Coordinamento territoriale orizzontale 0-3 fra i servizi per la prima infanzia comunali e i servizi privati del territorio con la finalità di operare in sinergia di sistema e permettere lo scambio e la condivisione delle esperienze realizzate con la convinzione di voler di offrire a tutti i bambini/e che frequentano i servizi e alle loro famiglie le stesse opportunità educative.
È importante sottolineare che lo sviluppo del sistema si è realizzato anche grazie alla tipologia di offerta del gestore privato, che è riuscito a creare realtà autonome ben inserite nell'intero sistema, grazie al possesso dei requisiti e degli standard qualitativi richiesti dall'Amministrazione comunale, su indicazione del regolamento attuativo regionale vigente, sia per l'autorizzazione che per l'accreditamento.
Il rispetto di requisiti e di standard da parte dei gestori privati, unito alla formazione comune di tutti gli educatori che operano sul territorio e alla condivisione degli aspetti pedagogici più significativi del progetto pedagogico comunale, ha portato alla stipula di convenzioni per posti nido all’interno dei servizi privati accreditati disponibili a convenzionarsi, che ha rappresentato un supporto alla gestione comunale nell’abbattimento della lista di attesa.
L'Amministrazione vigila inoltre sul funzionamento delle strutture autorizzate e accreditate mediante periodiche ispezioni e rilevazione dei requisiti di qualità attraverso idonei strumenti.
Per il loro funzionamento i servizi per la prima infanzia a titolarità privata, devono rispondere ai requisiti richiesti dal Regolamento Attuativo Regionale vigente in materia di autorizzazione e accreditamento.
Il Comune, nell'ambito del proprio ruolo di governo del sistema, autorizza, accredita e controlla il loro funzionamento e promuove il coordinamento tra tutti i servizi per la prima infanzia presenti sul suo territorio, per perseguire, attraverso la condivisione dell'identità pedagogica e progettuale la qualità, la coerenza e l'integrazione dell'offerta formativa.
Il soggetto gestore del servizio privato, nella propria sede, garantisce la realizzazione del progetto pedagogico/educativo del servizio attraverso i propri dipendenti.
Le iscrizioni sono curate direttamente dal gestore privato; le famiglie pagano le tariffe definite dal soggetto privato titolare, indicate nella Carta dei Servizi e nel regolamento interno del servizio.
Elenco nidi d'infanzia e Spazi gioco privati
*L’albero di Jesse
Nido d’infanzia (dai 3 ai 36 mesi)
Via Cino da Pistoia, 10
Tel/fax: 055 42.17.612 Email: alberodijesse@gmail.com
Sito web: www.lalberodijesse.it
*Sole-luna
Nido d’infanzia (dai 12 ai 36 mesi) e Spazio gioco educativo (dai 18 ai 36 mesi)
Via Brunelleschi, 2/4
Tel. 055 42.15.918 Email: nidosoleluna1@gmail.com
*…sotto l’ombrello di Mary Poppins
Nido d’infanzia (dai 6 ai 36 mesi)
Via Gino Venni, 2/4
Tel. 055/44.26.53 Email: segreteria@asilomarypoppins.it
Sito web: www.asilomarypoppins.it
*Congregazione Suore S. Marta
Nido d’infanzia (dai 13 ai 36 mesi)
Via del Gavine, 6
Tel /Fax 055 42.07.199 Email: santamartascuola@gmail.com
Sito web: www.scuolasantamarta.it
*Un mondo a forma di me
Nido d’infanzia (dai 12 ai 36 mesi)
Via del Trebbio 60
Tel 055/20.21.695 Email: nido.unmondoaformadime@gmail.com
Sito web: www.unmondoaformadime.com
*Padri Scolopi Nido “Primavera”
Nido d’infanzia (dai 12 ai 36 mesi)
Via Giachetti, 20
Tel: 055/4489154 Email: info@istitutoalfani.it
Sito web: www.istitutoalfani.it
**BrucoMela”
Nido d’infanzia (dai 12 ai 36 mesi) e Spazio gioco educativo (dai 18 ai 36 mesi)
Via Garibaldi, 91
Tel 055/6273113 Email: asilonido.brucomela@gmail.com
*servizi autorizzati e accreditati **servizi autorizzati