Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Vivere Sesto - Strategia di riqualificazione urbana

Image
Vivere Sesto Strategia territoriale FESR
Vivere Sesto Strategia territoriale FESR

La strategia di rigenerazione urbana intende completare l’opera portata avanti negli ultimi anni volta a ridefinire e riqualificare il territorio urbano, ponendo così ordine al disegno urbanistico della città, oggetto nel passato di una crescita disomogenea che ha comportato la perdita delle caratteristiche connotative del territorio.

A causa della notevole crescita degli insediamenti abitativi e industriali negli ultimi 20 anni, sono mutate le connessioni funzionali urbane e gli spazi sociali della città. Si sono determinate delle importanti “cesure” fra le aree di nuova urbanizzazione e le pre-esistenti, dando vita a “quartieri” periferici altamente popolati ma scarsamente serviti e determinando la perdita della centralità dell’antico centro urbano dal punto di vista culturale, economico, sociale e ambientale. Realizzato il collegamento fra i vari quartieri della città, ampliando il senso di sicurezza e gradevolezza urbana e migliorando la qualità dell’abitare, la presente strategia vuole completare il disegno di rigenerazione del territorio di Sesto Fiorentino, andando a ridefinire e ricollegare alcuni spazi importanti, recuperandone il valore identitario e inserendovi nuove funzioni. 

La strategia si articola lungo i seguenti filoni “progettuali”: Ridefinire e riqualificare il centro cittadino con interventi su:

  • Piazza Vittorio Veneto come luogo di incontro delle funzioni e spazio dei grandi eventi pubblici culturali e delle interazioni sociali ed economiche. 
  • Le vie Cavallotti, Alighieri, Verdi, Gramsci per creare e definire uno spazio omogeneo, identitario e attrattivo; - Piazza Ginori per ricomporre la sua identità storico-culturale, ripensando lo spazio vocato alle sue funzioni commerciali e di socialità; 
  • Il nuovo complesso ERS di via Alighieri con l’inserimento di nuove e innovative funzioni abitative. 
  • Il completamento del Palazzo Comunale come quadrilatero istituzionale. Riqualificare Villa Solaria per il valore culturale, storico e ambientale.

 

Ultimo aggiornamento:

18/11/2024, 10:31