Descrizione e scopo
Lo scopo della misura 1.7.2 è concessione di contributi agli enti del territorio toscano, al fine del loro coinvolgimento nell’attivazione di centri di facilitazione digitale dedicati ai cittadini.
Dettagli
CUP B99E23000010006
Importo finanziato
Contributo € 30.000
Attività finanziate
Presso il Palazzo Comunale e la Biblioteca Comunale Ernesto Ragionieri è attivo il Punto Digitale Facile, servizio rivolto alle persone in difficoltà nell'utilizzo dei servizi pubblici on line e finalizzato ad aumentare la familiarità nell’uso degli stessi e incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base.
I cittadini che lo richiedono possono usufruire gratuitamente del supporto di un "facilitatore digitale" per ricevere assistenza, accompagnamento e formazione, sia individuale sia in gruppi, nell'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Alcuni esempi: attivare la propria identità digitale, imparare ad usare le App sul proprio smartphone, apprendere l'ABC del computer, navigare o ricercare su internet, inviare o ricevere mail, accedere al proprio fascicolo sanitario o previdenziale, al proprio cassetto fiscale o ai servizi del Centro per l’impiego, effettuare un pagamento elettronico sicuro.
Il servizio è gratuito e aperto ad utenti di ogni età e di ogni livello di preparazione.
Contatti
Ulteriori informazioni
Intervento in corso.
Per maggiori informazioni visita la pagina di Sesto Connesso.