Proseguiranno anche nel 2025 gli eventi della Biblioteca e sono tantissimi gli appuntamenti già in programma. Le conferenze-spettacolo del ciclo Fatti Luoghi e Personaggi riprendono il 30 gennaio con una variazione sul programma: al posto dello spettacolo C’era la rivolta nel ghetto La Compagnia Teatri d’Imbarco proporrà Quanta strada ha fatto Bartali! L'uomo, il campione, Firenze, un ritratto ironico e divertente del più grande campione che Firenze ha dato allo sport, con Beatrice Visibelli, testo e regia di Nicola Zavagli. Per lo stesso ciclo nei mesi successivi fino a Maggio incontreremo le storie di Frederick Hartt, Maria Montessori, Pellegrino Artusi, Carlo collodi.
Continuano anche le letture di In ascolto, una produzione nata dalla collaborazione tra Archètipo e la Biblioteca Ragionieri con la direzione artistica di Riccardo Massai. Il 20 Gennaio Federica Fracassi presenterà una lettura dalla Trilogia di K di Ágota Kristóf mentre il 10 Febbraio Federica Rosellini leggerà Ivan e i cani di Hattie Naylor.
Infine ricordiamo il ciclo Sguardi. Dialoghi, letture, idee in cui si alterneranno incontri dedicata alla filosofia, spettacoli, presentazioni di libri. Si inizia il 9 gennaio con Ritmo Vitale. Henri Bergson, biologo del tempo di Letizia Cipriani a cura della redazione della Collana "Vite Riflesse" di Mimesis Edizioni. Il 16 gennaio la Sala Meucci ospiterà invece Lavoro a senso indeterminato, un reading sonorizzato tratto da "Bullshit" di D. Graeber, a cura del Teatro dell’Elce.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione su bit.ly/bibliosesto.it oppure telefonando allo 0554496851