Pochi giorni fa, il 10 ottobre ricorreva la giornata mondiale della salute mentale, che promuove la consapevolezza e l'impegno ad abbattere barriere che ancora rendono difficile affrontare questioni psicologiche che pure fanno parte della nostra quotidianità.
"Il benessere psicologico è una frontiera importante e i dati ci dicono quanto sia centrale per la nostra società. Per questo siamo orgogliosi di lanciare “INSIDE. Dialoghi sulla mente”, un progetto che ci permette di portare il nostro contributo, mettendo sotto i riflettori temi che sono spesso al centro della nostra vita, delle nostre relazioni e della nostra quotidianità, ma dei quali è troppo spesso difficile parlare. E siamo felici di farlo con un ospite d'eccezione come lo psicanalista Luca Nicoli", ha commentato il sindaco Lorenzo Falchi.
I tre incontri, tenuti da Luca Nicoli, modenese, psicanalista Spi e saggista, si terranno in presenza, alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, il 24 ottobre, il 7 e il 21 novembre alle ore 21.
La partecipazione è libera è gratuita, non è necessaria alcuna prenotazione.
Il podcast, composto da pillole intorno agli argomenti e le registrazioni degli eventi live, sarà disponibile, grazie alla collaborazione con Socialisarte e Radio Palinsesto, su Spotify.
Ecco il programma completo del ciclo:
Giovedì 24 Ottobre ore 21
Amare senza perdersi. Psicoanalisi e dipendenze affettive.
Giovedì 7 Novembre ore 21
Paura del giudizio
Giudici interni, inibizione e ansia
Giovedì 21 Novembre
In caso di adolescenza, rompere il vetro!
La via per l'autostima