Tornano anche questo settembre gli appuntamenti in occasione della Giornata degli Etruschi, iniziativa promossa dal Consiglio Regionale della Toscana e volta alla valorizzazione della civiltà, della cultura e del patrimonio etrusco della Toscana.
Etruschi a Sesto: Suoni, profumi e arte dal mondo degli antichi. Questo il titolo dell’edizione 2024 che a partire dal 7 settembre propone un ricco calendario di appuntamenti per raccontare la presenza etrusca nel territorio di Sesto Fiorentino e le suggestive tombe monumentale de La Montagnola e della Mula. Letture itineranti, performance e laboratori artistici presso i siti archeologici, laboratori didattici e attività per famiglie, aperture straordinarie e visite speciali accessibili.
Sarà inoltre possibile visitare, presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri, la mostra "Archeologia svelata a Sesto Fiorentino. Momenti di vita nella piana prima, durante e dopo gli Etruschi" che, per l'occasione, è stata prorogata fino al 16 marzo 2025.
Tutte le iniziative sono gratuite ma è necessaria la prenotazione secondo le indicazioni riportate nel programma completo.
Il programma è realizzato dal Comune di Sesto Fiorentino e ProLoco Sesto, grazie alla collaborazione con Biblioteca Ernesto Ragionieri, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Direzione regionale Musei della Toscana e MAF (Museo Archeologico Nazionale), le associazioni culturali Atto Due, Archeologia Sonora Sperimentale, Archeologia Olfattiva Sperimentale, Musei A Colazione, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e la Sponsorizzazione di UniCoop Firenze - Sezione Soci di Sesto Fiorentino e Calenzano e Chianti Banca.